Cos'è il gateway

di Giorgio Davanzo

Il gateway

Il gateway rappresenta il punto di accesso ad una rete esterna.


gateway


Nella situazione più comune, questo compito è svolto dal router.
Per condividere la stessa connessione internet infatti è necessario che tutti i dispositivi della rete puntino all'indirizzo IP del gateway (in questo caso il router).
Questo indirizzo viene denominato gateway predefinito.

Il gateway predefinito

In una rete locale il gateway predefinito corrisponde all'indirizzo IP del dispositivo collegato direttamente o indirettamente alla rete esterna (es. server, firewall, router).
Il gateway predefinito deve essere specificato nelle impostazioni della connessione di rete.
In presenza di un server DHCP attivo, questo viene assegnato automaticamente, ma può essere anche inserito manualmente insieme all'indirizzo IP e alla Subnet mask.


Grazie al gateway predefinito i dispositivi della rete locale riescono a gestire i pacchetti di dati in due modi differenti.
I pacchetti indirizzati alla rete interna sono inviati direttamente all'IP del destinatario.
I pacchetti contrassegnati da indirizzi IP esterni (diversi da quelli disponibili nella rete locale) vengono inoltrati all'IP del gateway predefinito.
Il gateway si occuperà dell'instradamento dei pacchetti verso la rete esterna.


Se tra la rete ed il modem si interpone un firewall, il gateway predefinito sarà rappresentato dall'indirizzo del firewall.
In presenza di sottoreti strutturate gerarchicamente, il gateway collega la rete inferiore a quella superiore.

Anche se l'indirizzo del gateway predefinito viene impostato in modo automatico, è possibile visualizzarlo tra le impostazioni della connessione di rete oppure utilizzando i comandi appositi come ad esempio l'ipconfig in DOS per i sistemi Windows.