Principali ERP italiani

di Giorgio Davanzo

Anche se in Italia le grandi aziende utilizzano prevalentemente i tre famosi ERP stranieri, il grosso delle attività nazionali (95%) è formato da 250 mila piccole e medie imprese, 400 mila studi professionali e oltre 4 milioni di microimprese (con meno di 20 addetti). Queste attività alimentano il mercato ERP Italiano.

Principali ERP italiani

In queste società medio-piccole-micro dove le capacità umane continuano a costituire il fondamentale punto di forza, lo strumento informatico riveste un ruolo marginale che ha come scopo primario quello di gestire lo standard di informatizzazione obbligatorio.

Più che il pacchetto software completo ed efficiente, si cerca il partner esperto che sia in grado di formare adeguatamente il personale e che possa garantire un pronto intervento in caso di necessità.

Spesso non si parla termini di investimento, ma di spesa e come tale deve essere contenuta il più possibile.
Qualsiasi sia la soluzione adottata, deve durare minimo 10-15 anni.

Le software house italiane mirano a soddisfare le richieste di questi clienti che rappresentano il loro principale target.

Negli ultimi anni si è delineato uno scenario in cui due o tre società si contendono l'intero mercato dei numerosi micro piccoli e medi clienti italiani.

Zucchetti e Teamsystem, che firmano i software gestionali più utilizzati, offrono soluzioni desktop o web in grado di soddisfare egregiamente le necessità funzionali di piccole e grandi organizzazioni.


Classifica ERP italiani

ERP

Micro e piccole aziende
- Mago4 Professional Lite
- Gestionale 1

Piccole e medie aziende
- Ad Hoc Revolution Web
- Ad Hoc Revolution
- MagoCloud
- Mago4 Professional
- Onda
- Gestionale 2

Medie e grandi aziende
- ERP Ad Hoc Infinity
- Mago4 Enterprise
- Ad Hoc Enterprise


ERP
- TeamSystem Enterprise

ERP
- Fluentis ERP

Altri
Passepartout - Mexal
Poker - QX6
San Marco Informatica - JGalileo
Sistemi - eSOLVER Panthera
Esa Software - e/Impresa . e/Ready
Artel - Arca evolution

Considerazioni

Zucchetti ha sempre gestito gli studi professionali e questa resta la sua specialità.
Chi sceglie Zucchetti ha comunque a disposizione soluzioni di tutti i tipi e per tutte le tasche, da quelle storiche a quelle di nuova generazione (tra cui gli ERP completi). NB: l'ERP Mago è un prodotto italiano che nasce nel 1984 dalla società Microarea che nel 2011 è entrata a far parte del gruppo Zucchetti. Stesso discorso vale per il gestionale Onda di Edisoftware società che dal 2020 è stata acquisita dal gruppo Zucchetti
I prodotto Mago e Onda dal 2020 sono disponibili in versione cloud.

TeamSystem sotto il nome di TeamSystem Enterprise raggruppa diverse applicazioni collaudate negli anni.
Società in costante crescita, sta dimostrando di saper restare al passo coi tempi.
Dal famoso ERP desktop "GAMMA Enterprise" è nata l'innovativa versione web "ALYANTE Enterprise" che oggi è considerata una delle migliori soluzioni ERP a livello nazionale.

Fluentis offre una soluzione moderna nata per il cloud. Adatta principalmente ad imprese multi sede, ha una buona interfaccia grafica. È un prodotto valido, ma per le piccole aziende potrebbe risultare una scelta impegnativa.

Passepartout è una società di San Marino che dal 1989 realizza software per aziende, commercialisti, hotel, ristoranti e negozi.
Utilizza un database proprietario chiuso, con la possibilità di scrittura parallela su SQL Server.
L'azienda in questi anni ha dimostrato di voler investire sull'innovazione.

Poker firma l'ERP QX6 evoluzione di Quasar-X. Consigliato a chi vuole gestire bene la produzione, dispone di due software aggiuntivi nativamente integrabili: uno è un CRM (SUGARCRM), l'altro JFlex di Tecnest (gestione risorse produttive, raccolta dati, interfacciamento macchine, schedulatore a capacità finita).

San Marco Informatica con JGalileo ha reso web la versione precedente che tutt'ora gira su AS/400. E' un ERP completo. Utile a chi voglia gestire progettazione e produzione (sia standard che su commessa).

Sistemi S.p.A. è un'azienda solida ed esperta che in questi anni è riuscita a soddisfare dignitosamente le richieste della clientela italiana. Le soluzioni non sono avveniristiche, ma svolgono il loro lavoro.

Panthera arriva dalla società Thera famosa dagli anni 90 per l'ERP GIPROS su piattaforma AS/400.
Panthera, soluzione innovativa nata per il web nei primi anni del nuovo millennio, ha raggiunto quasi il migliaio di installazioni nel nord Italia.
La società negli anni è stata acquisita da Infracom e successivamente ceduta a Sirio informatica e sistemi controllata da Var Group Spa.

ESA Software è stata una protagonista della storia degli ERP italiani con soluzioni di buon livello. Nel 2008 è stata venduta alla società 24 Ore Software che a sua volta è stata acquistata nel 2014 da TeamSystem S.p.A..

Artel con Arca EVOLUTION riesce a coprire le esigenze delle aziende italiane di qualsiasi tipo. La grafica non è mai stata molto accattivante, ma il funzionamento è buono ed include alcune valide soluzioni per velocizzare i processi aziendali.