Sfilata dei Krampus Pozza di Fassa (TN) 2025
bg-lg-small

Sfilata dei Krampus

POZZA DI FASSA (TN)

Indicazioni stradali Sfilata dei Krampus Strada de Meida, Pozza di Fassa (TN)
POZZA DI FASSA (TN)Strada de Meida, Pozza di Fassa (TN)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
1 0
Per le vie di Meida imperversano i Krampus: figure leggendarie, tra il diabolico e l'animalesco, con maschere terrifiche e catene che annunciano l'arrivo di San Nicolò.

Saranno oltre 400 i "demoni" a invadere Pozza per l'ottava grande parata dei Krampus, in arrivo da Trentino-Alto Adige, Veneto e Austria. A guidarli i padroni di casa, I Krampus da Poza, affiancati dai Teufel da Soraga e dai Krampus da Cianacei. L'evento, che si tiene ogni due anni, è un appuntamento imperdibile per chi non teme il lato oscuro della tradizione.
Secondo l'antico rito, i "diavoli" accompagnano l'arrivo di San Nicolò la sera del 5 dicembre, patrono di Pozza festeggiato il giorno successivo. Chi sono? Figure a metà tra l'animalesco e il diabolico, con il compito di punire i bambini cattivi, mentre quelli buoni ricevono i doni del santo. Avvolti in pesanti costumi di pelliccia, armati di catene, fruste e campanacci, con lunghe corna e maschere lignee finemente intagliate ma dai denti aguzzi, fondono sacro e profano in un corteo primordiale.

Quando il buio avanza, il suono cupo dei campanacci, le urla gutturali e il crepitio delle fiaccole scuotono la Strada de Meida (chiusa al traffico e illuminata dai fuochi nei bidoni). Dalla chiesa di San Nicolò, i Krampus si riversano tra le transenne, sorvegliati da vigili del fuoco e polizia locale, fino a Piaza de Comun, dove i gruppi si esibiscono sotto le luci tremolanti. La notte culmina al padiglione manifestazioni, dove dalle 21 esplode il Krampusparty con musica dal vivo.

Apertura tendone con somministrazione di cibo e bevande dalle 19:30.

Ulteriori informazioni, sul sito internet ufficiale (link sottostante).
Fonte: fassa.com