Sfilata dei Krampus Pozza di Fassa (TN) 2023
bg-lg-small

Sfilata dei Krampus

POZZA DI FASSA (TN)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Sfilata dei Krampus Strada de Meida, Pozza di Fassa (TN)
POZZA DI FASSA (TN)Strada de Meida, Pozza di Fassa (TN)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
1 0
Grande sfilata per le vie di Meida delle mitiche figure, tra il diabolico e l’animalesco, che tradizionalmente accompagnano l’arrivo di San Nicolò nei paesi della valle

Saranno circa 500, capitanati dai padroni di casa "I Krampus da Poza" e provenienti da Trentino, Alto Adige, Veneto e Austria, i "demoni", che parteciperanno alla settima sfilata dei Krampus a Pozza, in un corteo dedicato ad un pubblico temerario.

Queste figure dall’aspetto tra l’animalesco e il diabolico, in un misto di sacro e profano che si fonde in riti legati al passaggio delle stagioni, sono parte integrante della cultura ladina. Tradizionalmente, la loro missione è quella di "spaventare" i bambini cattivi, ma non solo.

Ecco allora, con addosso pelle di bestiame, catene, campanacci, alti zoccoli in legno e soprattutto maschere lignee dalle espressioni terrificanti, i krampus partire dalla chiesa di San Nicolò per proseguire lungo la centrale Strada de Meida (chiusa al traffico), illuminata da fuochi appositamente accesi (all'interno di bidoni), transennata e sorvegliata dai vigili del fuoco del paese e dalla polizia municipale locale.

Una volta raggiunta Piaza de Comun, dove si presentano le esibizioni dei 20 gruppi, diavoli e pubblico si ritrovano nel padiglioni manifestazioni, dove da dopo le 20 impazza il "Krampusparty" a ritmo di musica dal vivo.

Ulteriori informazioni sul sito internet (link sottostante).