Sagra della Polenta San Donato Milanese 2023
bg-lg-small

Sagra della Polenta

27-28-29 gennaio e 3-4-5 febbraio 2023
SAN DONATO MILANESE (MI)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Sagra della Polenta Piazza della Pieve, San Donato Milanese (MI)
Piazza della Pieve, San Donato Milanese (MI)
play_2d2web.com

3
Scrivi una recensione
0 0
È tempo di festa e di ottimi piatti caldi a San Donato Milanese (Milano). Piazza della Pieve ospiterà due weekend all’insegna del cibo genuino e del divertimento con l’avvento della Sagra della Polenta e l’allestimento di mercatini e giostre. Dopo il successo di novembre a Melegnano e quello degli anni passati a Vizzolo Predabissi, i polentieri di Storo faranno tappa a San Donato a cavallo tra i due mesi invernali per deliziare i palati degli avventori con le loro ricette consolidate. Sarà la farina gialla di Storo (qualità pregiata trentina) a farla da padrona: tra i piatti tipici proposti la “carbonera”, con burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe, e una decina di altri abbinamenti tradizionali, che includono cinghiale, brasato, “cavalina”, cotechino, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. Oltre a queste specialità a base di polenta, il menù presenterà anche alternative, come taglieri di salumi nostrani, contorni vari, snack, dolci, caldarroste, bibite, amari, grappe e una selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé). «La Sagra della Polenta consentirà agli appassionati di rifocillarsi - racconta Alessandro Fico, presidente dell’associazione organizzatrice Musika Viva - e rivivere le emozioni della tradizione, grazie ai grandi paioli di rame in cui avverrà la lenta cottura della farina di mais ad opera degli esperti polentieri di Storo». Un’occasione per degustare le prelibatezze ma anche per condividere, con amici o familiari, momenti di svago. Nello spazio adiacente alla tensostruttura dove si pranza e cena (1300 mq coperti, con panche e tavoli di legno in grado di ospitare oltre 2mila persone), ci si potrà intrattenere tra le bancarelle di hobbisti, creativi, artigiani e pittori, e al luna park, composto da diverse giostre, ad esempio il “calcinculo”, la “pesca dei cigni” e lo “scivolo gonfiabile”. È attivo anche il servizio d’asporto per chi non volesse o non potesse recarsi in loco, ma desidera assaggiare i piatti preparati dai polentieri di Storo (in questo caso le porzioni verranno servite in una comoda vaschetta resistente alle alte temperature).
07 ottobre 2023   Due delusi !!
Pessima
Posto squallido e costosissimo. Nella descrizione hanno scritto: caldarroste, lunapark, bancarelle: NIENTE di TUTTo CIO'!!! Solo una tensostruttura squallida internamente, niente tovagliette di carta, niente pane, solo un vassoio di cartone molle per portare i ns due piatti di carta con polenta al brasato (al costo di 17 euro al piatto). Vino in brocca da 0.750 ( nemmeno in bottiglia) a 13 € !!! Una vera delusione considerando che abbiamo speso 59 € in due per due piatti di polenta, vino, acqua 0.5L e due dolci. Fossimo andati in una buona trattoria con servizio al tavolo avremmo certamente speso meno. Da non ripetere assolutamente !!!
06 febbraio 2023   Enrica
Prezzi troppo alti
Tecnologia per prenotare il tavolo ma ...... niente bancomat!!!!!!!
29 gennaio 2023   Giovanna
Prezzi alle stelle, brutta esperienza
Una grande capannone e ci si trova a pagare per un piatto di polenta non grande dai 12 euro ai 15, le patatine fritte una porzione minima 4 euro.
Pessimo