La Sagra della ‘Nduja è una manifestazione di carattere gastronomico, che si svolge giorno 8 agosto di ogni anno, a Spilinga, a pochi Km da Ricadi - Capo Vaticano e da Tropea.
Questa manifestazione risale al 1975, infatti la sagra della Nduja è stata la prima manifestazione gastronomica, folkloristica, culturale, di tutta la Regione Calabria e non solo.
Evento culturale gastronomico con una serie di eventi che richiamano numerosi turisti che soggiornano nei dintorni di Tropea e di Capo Vaticano.
I vari stand presenti sul Corso Garibaldi, offrono pietanze preparate con la nduja e altre bontà preparate in casa dalle donne di Spilinga.
Nel corso della giornata per le strade di Spilinga sono previste numerose attrattive, legate, oltre alla gastronomia, al folklore e alle tradizioni popolari.
Dai tradizionali “Giganti” di cartapesta ai tanti giochi popolari come a pignata, a gara di sacchi.
In serata, dalle ore 20:00 in poi la degustazione della ‘Nduja, con lo spettacolo musicale in piazza San Michele fino a tarda notte.
A chiudere la serata sarà come da tradizione, al ritmo di “tarantella calabrese”, il “Camejuzzu i focu” (costruito con legno e riempito di fuochi d’artificio).
Inoltre, non mancheranno i fuochi d’artificio.
Info, aggiornamenti e programma completo della manifestazione, sulla pagina facebook (link sottostante).