La Sagra dell'Uva di Cupramontana. è la festa del raccolto, ma anche della fecondità della terra, in questa zona particolarmente ricca di vigneti coltivati a Verdicchio. Nasce da un ricco e secolare patrimonio di tradizioni, di cultura, di economia agricola e si impone come festa di popolo che per diversi giorni richiama a Cupramontana migliaia di persone.
La Sagra non è solo un’occasione per celebrare il vino pregiato della regione, ma anche un momento in cui il folklore prende vita.
Durante la manifestazione, sono riproposti con calorosa accoglienza i balli tradizionali, come il “saltarello”, presentati dai gruppi locali, e i canti popolari, eseguiti da singoli o da gruppi di stornellatori accompagnati dai suoni di organetti e fisarmoniche, costumi e coreografie.
Uno degli eventi più attesi del sabato è senza dubbio “Il palio della pigiatura”.
Questa competizione coinvolge i rappresentanti dei comuni della zona di produzione del Verdicchio DOC.
La pigiatura dell’uva con i piedi nei tini rimane una delle immagini più suggestive ed evocative dell’antica pratica della vendemmia.
La sfilata dei carri allegorici o vendemmiali è uno dei momenti più attesi della domenica, in cui le contrade del paese, rappresentate dai propri carri, sfilano per le vie del borgo.
Lungo l’anello del centro storico di Cupramontana potrai assaggiare il meglio delle Marche, presso gli stand enogastronomici, chiamati tradizionalmente ‘e cappànne.
Info e aggiornamenti, sulla pagina facebook (link sottostante).