Sagra del Torrone Tonara (NU) 2025
bg-lg-small

Sagra del Torrone

TONARA (NU)

Indicazioni stradali Sagra del Torrone Tonara (NU)
TONARA (NU)Tonara (NU)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
1 0
La Sagra del Torrone si svolge ogni anno nel piccolo centro di Tonara, paese della Barbagia nella provincia di Nuoro, famossimo per la sua produzione artigianale di torrone. La sagra ha luogo sin dagli anni Settanta e, mentre originariamente si svolgeva durante la stagione estiva, attualmente viene riproposta ogni anno il giorno di Pasquetta che quest anno cade il primo aprile.

La bontà del torrone di Tonara ha radici antichissime custodite nelle ricette tradizionali che si tramandano di generazione in generazione. Una lavorazione ad opera di mani sapienti utilizzando solo prodotti locali e di qualità che conferiscono al prodotto un gusto inconfondibile e senza eguali.
Mandorle, noci, nocciole e miele, senza l'utilizzo di additivi, coloranti o conservanti. In questi pochi ingredienti è racchiusa l'eccellenza del prodotto fiore all'occhiello dei tonaresi e riconosciuto in tutto il mondo.

Durante la Sagra sarà possibile visitare diverse mostre e intraprendere dei percorsi itineranti.
La Mostra dell'Abito tradizionale di Tonara, la Mostra di Tessitura riscoprendo una delle antiche arti tonaresi, la visita alla meravigliosa casa Sulis Mascia e il percorso itinerante alla scoperta dei Murales di Tonara, un viaggio nella storia e nelle tradizioni, una vera e propria esperienza da vivere.

Oltre alla dimostrazione della lavorazione del torrone, sarà possibile assistere alla realizzazione dei Campanacci, un'altra arte antica tramandata di generazione in generazione e caratteristica della storia di Tonara.
Arricchiranno la giornata anche diverse esibizioni con vari artisti sardi.

Info e aggiornamenti, sulla pagina facebook (link sottostante).
Fonte: facebook.com/comuneditonara