Sagra del Fungo Cossano Canavese (TO) Piemonte 2024
bg-lg-small

Sagra del Fungo

COSSANO CANAVESE (TO)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Sagra del Fungo Cossano Canavese (TO)
COSSANO CANAVESE (TO)Cossano Canavese (TO)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
0 0
La Sagra del Fungo è dedicata al re delle colline cossanesi, il “bolè”. Questi prelibati frutti della terra si trovano in abbondanza passeggiando piacevolmente tra i frondosi boschi di castagni e querce, ad una altezza di 400 mt., e si possono gustare durante la sagra come con ricette antiche e tradizionali.

A Cossano, tra scorci indimenticabili sull’Anfiteatro Morenico della Serra d’Ivrea, le colline offrono terreno fertile per pesche, kiwi ed il celebre vitigno dell’Erbaluce. Proseguendo la passeggiata lungo i sentieri di Polaris lungo la rotta della costellazione dell’Auriga, si incontra il Castello di Masino, residenza storica dei Conti di Valperga, oggi proprietà del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.

Cossano è anche il paese della poesia contadina: custodisce infatti nel suo municipio le poesie ed i racconti dell’archivio dedicato a Giulia Avetta, maestra, partigiana, sindaco e poetessa illustre, abile tessitrice di poemi costruiti intrecciando il cielo e la natura dei luoghi per costruire emozioni che superano gli orizzonti locali e trascendono nell’infinito.

Informazioni complete, sul sito internet ufficiale (link sottostante).
Fonte: comune.cossano.to.it