La Sagra da Sujaca (detta anche suriaca, fagioli in italiano) di Carìa è una delle sagre più longeve della Calabria, e tra le sagre più conosciute e frequentate dai turisti. Un appuntamento imperdibile per chi ama la gastronomia e il folklore della cultura calabrese.
E' dedicata al prodotto tipico cariese: i fagioli (sujaca) che vengono coltivati da diversi secoli sull’altopiano del Monte Poro e cucinati secondo un originale ricetta cariese che rende tale prodotto unico ed inimitabile.
La sujaca preparata nelle diverse salse e cucinata tradizionalmente per tutto il pomeriggio del 6 di agosto dalle famiglie di Carìa, in recipienti di terracotta – a “pignata” – viene servita durante la sagra con altri prodotti tipici della gastronomia locale.
Gastronomia e folklore si fondono, per dare origine ad una grande manifestazione popolare in cui non possono mancare tradizioni portanti della cultura calabrese: Il Ballo dei giganti e il tradizionale e caratteristico ballu du “camejuzzu i focu”.
Oltre ai fagioli cucinati tradizionalmente nella pignata, vengono distribuiti altri prodotti tipici locali cipolla rossa, nduja di Spilinga e pane casareccio.
Info, aggiornamenti e programma degli spettacoli musicali, sulla pagina facebook (link sottostante).
Fonte: facebook.com/associazioneculturalecheria