La manifestazione rievoca il Palio che si svolgeva originariamente con lo scopo, si presume, di festeggiare la sconfitta e la liberazione dalla dominazione di Ezzelino III Da Romano, cacciato da Montagnana nel 1256.
Ogni anno, attorno alle mura di Montagnana, si celebra il rito del Palio, costituito da una corsa a cavallo senza sella in rappresentanza delle 10 Comunità facenti parte dell’antica “Sculdascia” montagnanese.
Tra le iniziative:
- Cena Medioevale
Un tuffo nel passato tra dame, cavalieri e giullari di corte, un'esperienza sensoriale per degustare piatti tipici della tradizione medievale.
(Su prenotazione)
- Mostra pittorica "Palio in Arte"
L'ultima domenica di agosto, ad apertura della manifestazione, viene allestita a Castel San Zeno la mostra dei Pittori del Palio dei Cavalli e della Corsa dei Gonfaloni.
- Mercato medioevale e antichi mestieri
La suggestiva sfilata storica attraverso le vie della Città in festa. Oggettistica e specialità culinarie in stile medievale.
- Incendio della Rocca e della Città
La vendetta di Ezzelino che ritorna in questi luoghi per dar sfogo alla sua implacabile rabbia, incendiando la città murata e tutti i dintorni.
- Rievocazione storica e arte infuocata
Esibizione degli armati a piedi e a cavallo, battaglia e spettacolo di arte infuocata con i migliori gruppi storici.
- Corsa del Palio e dei Gonfaloni
La manifestazione che domina su tutte e con il suo nome, forte di tinte e suggestioni, richiama sentimenti e sensazioni mai sopite.
Informazioni, programma completo e biglietti, sul sito internet ufficiale (link sottostante).