Le Tavole di San Giuseppe Giurdignano 2024
bg-lg-small

Le Tavole di San Giuseppe

lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024
GIURDIGNANO (LE)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Le Tavole di San Giuseppe Giurdignano (LE)
Giurdignano (LE)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
1 0
Giurdignano vanta la tradizione più antica del rito delle Tavole di San Giuseppe diffusa poi nei paesi limitrofi di Uggiano La Chiesa, Casamassella, Cocumola, Minervino di Lecce, Giuggianello e San Cassiano.

L’usanza cerimoniale rievoca i grandi festeggiamenti religiosi medievali.
Nei giorni che precedono la festa, tutto il paese è coinvolto da questa sacra atmosfera di devozione e folklore. Un’atmosfera generata dall’incontro della cultura bizantina, secondo la quale i monaci basiliani pervasi da grande spirito di carità e di amore verso la povera gente del luogo, devastata dalla malattia e dalla miseria, offrivano protezione e dei pasti caldi.

Alcuni studiosi di tradizioni popolari suppongono, invece, che le origini di questa tradizione sia legata alla benevolenza che legava il signore feudale ai “suoi” poveri; pare, infatti, che queste tavole fossero apparecchiate nelle piazze e offerte dal signore feudale alle persone povere e bisognose, perché una volta l’anno misurassero la sua benevolenza.

Le tavole coperte lenzuola bianche ricamate, sono imbandite nella stanza più grande della casa, con al centro l’immagine del santo, circondata da fiori e ceri accesi. La famiglia che fa il voto dell’offerta della tavola di San Giuseppe deve poi onorarlo nel tempo, di generazione in generazione.
La tavola principale lunga 40 m è quella allestita nella Piazza Principale del Paese; a farle da cornice le “Tavole” che troviamo camminando per i vicoli e le corti del Paese; se ne contano fino a cento.

Info e aggiornamenti sulla pagina facebook (link sottostante).