Festa del Torcolo Fontignano (PG) Umbria 2024
bg-lg-small

Festa del Torcolo

sabato 24 febbraio 2024
FONTIGNANO (PG)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Festa del Torcolo Fontignano (PG)
Fontignano (PG)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
0 0
La Festa del Torcolo ha origini molto lontane. Questa Festa era infatti un importante ed essenziale appuntamento che coinvolgeva gli abitanti di Sant'Arcangelo (la prima domenica di quaresima) di Fontignano (la Seconda Domenica di Quaresima) e di Montali (la terza domenica di Quaresima).

Ogni anno in questa occasione veniva celebrato il rito del fidanzamento attraverso il simbolo dell'anello o meglio... DEL TORCOLO.

Oggi per Fontignano il Torcolo è rimasto un simbolo importante per tornare a valorizzare la tradizione, la cultura e il buon cibo locali e la Pro Loco da molti anni ormai realizza con la collaborazione dei Forni del posto un torcolo gigante che viene ogni anno distribuito gratuitamente a tutti i presenti alla Manifestazione.

IL TORCOLO
Il Torcolo di Fontignano è una particolare variante del Torcolo di San Costanzo, o forse è quello di San Costanzo viariante di quello di Fontignano. Il simbolo del torcolo (già visto in passato come simbolo dell'anello) rappresentava con la ricchezza dei suoi ingredienti (canditi, uvetta, pinoli, anice) l'agiatezza della famiglia e in questa occasione erano gli uomini a regalare il torcolo alle ragazze e tutti i fidanzati del paese erano soliti girare per il borgo col torcolo sotto braccio per ufficializzare al paese il proprio fidanzamento. Info e aggiornamenti, sulla pagina facebook (link sottostante).