Festa del SS.Crocifisso Villapriolo 2025
bg-lg-small

Festa del SS.Crocifisso

VILLAPRIOLO (EN)

Indicazioni stradali Festa del SS.Crocifisso Villapriolo (EN)
VILLAPRIOLO (EN)Villapriolo (EN)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
1 0
II Santissimo Crocifisso, festa molto sentita dalla popolazione di Villapriolo, viene festeggiata il 23 agosto, con le classiche solennità.

I preparativi iniziano giorno 21 con l’apertura della fiera del bestiame, tuttora in uso, ma anticamente molto più sentita in quanto tutti gli agricoltori e gli allevatori della zona si riunivano col bestiame da vendere o da comprare. All’alba del 23 agosto, la popolazione si desta al suono delle campane, allo sparo dei mortaretti e al suono della banda musicale.

È la festa più bella e attesa dell’anno.Le strade addobbate con luci particolari, si riempiono con bancarelle ricolme di dolciumi e giocattoli dando una nuova dimensione al paese. La Chiesa viene addobbata con cesti di fiori particolari, come la cosiddetta “vara” dove viene inserita la statua del SS. Crocifisso.

Il Santo inizia a sfilare accompagnato dal suono della banda musicale e da un folto corteo di fedeli.La processione che si svolge dopo la celebrazione della Messa serale, parte dal sagrato della Chiesa, dove si conclude, dopo avere attraversato via Oratorio, via Roma, via Baglio, via Della Regione. I festeggiamenti proseguono fino a tarda serata con spettacoli musicali in piazza Lafuria.

Ulteriori informazioni, sul sito internet ufficiale (link sottostante).
Fonte: villapriolosicilia.wordpress.com