Festa del Pane Gildone (CB) Molise 2024
bg-lg-small

Festa del Pane

da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024
GILDONE (CB)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Festa del Pane Gildone (CB)
Gildone (CB)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
0 0
Ogni anno a Gildone si celebra la Festa del Pane in onore di Sant’Antonio da Padova e del Sacro Cuore di Gesù. Saranno giorni di divertimento con spettacoli musicali tutti i giorni.

La festa nasce negli anni ’30 grazie alla levatrice Amabile Tezzòn che, arrivata a Gildone nel 1936 dalla provincia di Rovigo, terra del Santo di Padova, ed essendone devotissima, diede avvio alla tradizione di distribuire il pane ai bisognosi del paese, nella data del 13 giugno.

La donna raccoglieva le offerte - di pane e farine – provvedeva a farle benedire e, quindi, le distribuiva al popolo gildonese. La sua casa, nei giorni precedenti la festa, si trasformava in una vera e propria “fucina”. Le giovani del paese realizzavano ceste di vimini nelle quali veniva posto il pane benedetto che, abbellite con il simbolico giglio, venivano portate in processione per le vie del borgo.

Da allora, il giorno della festa inizia con la distribuzione lungo le vie del paese del pane benedetto, accompagnato dal suono della banda musicale; segue la Santa Messa e, infine la tradizionale processione, unica nel suo genere.
Le donne sfilano - portando sul capo le ceste di pane, che possono arrivare a pesare anche 15 kg – insieme ai monacelli, alle statue dei Santi ed ai bambini della Prima Comunione.

Info, aggiornamenti e programma completo della manifestazione, sulla pagina facebook (link sottostante).
Fonte: facebook.com/proloco.digildone