Festa del Fuoco Giazza di Selva di Progno 2024
bg-lg-small

Festa del Fuoco

domenica 23 giugno 2024
GIAZZA DI SELVA DI PROGNO (VR)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Festa del Fuoco Giazza di Selva di Progno (VR)
Giazza di Selva di Progno (VR)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
0 0
Nella notte più breve dell’anno, a Giazza si accende la magia del Solstizio d’estate: il 23 giugno, notte di San Giovanni, nella piazza della piccola comunità cimbra si celebra la Festa del Fuoco ("Vaur Ljetzan" in lingua originale).

Si tratta della notte più breve dell’anno in quanto il Sole è all’apice della sua luce. Un giorno considerato sacro nelle tradizioni pagane precristiane. Nella festa di S. Giovanni convergono i riti indoeuropei e celtici che esaltano il potere del Fuoco e della Luce, delle acque e della terra feconda di erbe, di messi e di fiori.

E’ proprio nella notte di San Giovanni che in tutte le campagne del nord Europa, l’attesa del Sole era ed è propiziata da falò accesi sulle colline e sui monti, perché da sempre con il Fuoco si mettono in fuga le tenebre e, con esse, gli spiriti maligni, le streghe ed i demoni vaganti nel cielo. Attorno ai fuochi si canta e si danza; è una notte magica, una notte di prodigi: le acque trovano voci e parole cristalline, le fiamme disegnano promesse d’amore e di fortuna, il Male si dissolve sconfitto.

A Giazza, attraverso rievocazioni, musiche e spettacoli di fuoco, si rinnovano i riti ancestrali dei Cimbri con l’accensione dei 13 bracieri, simbolo della loro unità.

Info, aggiornamenti e programma completo della manifestazione, sulla pagina facebook (link sottostante).