Carnevale Tempiese Tempio Pausania (SS) Sardegna 2024
bg-lg-small

Carnevale Tempiese

da giovedì 8 a martedì 13 febbraio 2024
TEMPIO PAUSANIA (SS)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Carnevale Tempiese Tempio Pausania (SS)
Tempio Pausania (SS)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
0 0
Il Carnevale di Tempio Pausania (in gallurese Carrasciali Timpiesu) è una manifestazione folkloristica che si svolge durante il carnevale a Tempio Pausania, cittadina nel nord della Sardegna. È il più importante Carnevale allegorico dell'isola, membro (come Viareggio, Cento e Fano) della Federazione Italiana Carnevali.

La manifestazione, la quale richiama annualmente decine di migliaia tra figuranti e spettatori, consiste dagli anni '60 in suggestive sfilate allegoriche che attraversano il centro storico, i cui carri rappresentano principalmente temi tra i quali prevale la satira politica e sociale, coronate dalla lunga ed affascinante tradizione che traina il Carnevale allegorico principale di Sardegna. Spiccano i richiami a maschere, tradizioni e balli tipici risalenti al Settecento.

Durante la "sei giorni" del Carrasciali Timpiesu, che vede gli albori ogni giovedì grasso dell'anno e finisce il martedì grasso, si sussegue una serie di eventi giornalieri e notturni, tra i quali prevalgono le quattro sfilate principali: la sfilata iniziale il giovedì, due sfilate intermedie la domenica ed il lunedì (quest'ultima dedicata ai bambini) e la sfilata di chiusura del martedì, che si conclude con il processo ed il rogo in piazza di "Sua Maestà Re Giorgio", carro che rappresenta il sovrano del Carnevale di Tempio. L'allestimento in città di numerosi veglioni in maschera e coinvolgenti balli, in concomitanza alle sfilate, rende il Carrasciali Timpiesu unico nel suo genere, il quale attrae ogni anno figuranti e spettatori provenienti da tutta l'isola.

Informazioni complete sul sito internet ufficiale (link sottostante).