Carnevale d'Abruzzo Francavilla al Mare 2023
bg-lg-small

Carnevale d'Abruzzo

FRANCAVILLA AL MARE (CH)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Carnevale d Abruzzo Francavilla al Mare (CH)
FRANCAVILLA AL MARE (CH)Francavilla al Mare (CH)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
0 0
Il Carnevale di Francavilla al mare, anche conosciuto come carnevale d’Abruzzo, è il più longevo della regione e si festeggia tradizionalmente dal 1948.

I carri allegorici che sfilano per le strade del paese sono sapientemente costruiti e decorati da maestri carta pestai che danno sfogo alla loro fantasia rifacendosi ad avvenimenti politici, culturali o storici.

La festosa parata, però, non può dimenticare la maschera simbolo del carnevale d’Abruzzo, ovvero Patanello. Patanello è oramai parte integrante di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, e del suo Carnevale.

Vissuto tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, Zi Patanè era un ciabattino abruzzese che ricopriva anche l’incarico di sacrestano in parrocchia. Amante del buon vino e delle osterie, Patanello era famoso in paese per i suoi scherzi goliardici.

Proprio grazie alla sua personalità e al suo allegro carattere, non passò inosservato agli occhi del pittore napoletano in villeggiatura sulla costa abruzzese, che decise di dipingere una maschera carnevalesca proprio ispirandosi a Patanello.

Una caricatura che ancora oggi inaugura la parata del carnevale più antico d’Abruzzo.